Deodorante:
come trovare quello giusto?

Trovare “quello giusto” è sempre difficile, che si tratti di un paio di jeans, dell’uomo dei nostri sogni o… del deodorante VAPO SENSITIVE ME & YOU. Fondamentale nella propria routine di bellezza quotidiana, dovrebbe riuscire a farci sentire fresche, profumate e a nostro agio per tutto il giorno, proteggendo, allo stesso tempo, anche la nostra pelle: un obiettivo non impossibile, ma difficile da ottenere senza sapere come orientarsi nella vastissima offerta a disposizione.

Per trovare il deodorante giusto, allora, meglio tenere a mente poche ma fondamentali indicazioni: ricordandoci che siamo tutte diverse, e che quello che va benissimo per una nostra amica potrebbe essere disastroso per noi. Per funzionare, dunque, un deodorante deve essere prima di tutto efficace in base alle personalissime richieste di chi lo utilizza.

Al di là delle preferenze sulla profumazione, totalmente soggettive, è quindi fondamentale scegliere un prodotto di qualità, efficace ma sicuro, adatto al proprio stile di vita (sedentario o sportivo) e in linea con tutti quegli elementi che influenzano la sudorazione, come ormoni, metabolismo e alimentazione. Si tratta quindi di scegliere tra deodoranti (che contrastano i cattivi odori) e antitraspiranti (che intervengono direttamente sulla sudorazione). Sempre senza lasciarsi trascinare dalle mode o da paure irrazionali, fomentate da dicerie senza alcun fondamento scientifico, come la leggenda metropolitana che incolperebbe i sali di alluminio di diverse problematiche della pelle.

Sali di alluminio:
cosa sono

I sali di alluminio cloridrato sono un gruppo di composti chimici inorganici: tra questi ci sono, per esempio, il cloridrato di alluminio, l’alluminio sesquicloridrato, l’allume di rocca o di potassio e sali di zirconio. Molto comuni nelle formulazioni della cosmetica, si trovano spesso come ingrediente attivo all’interno dei deodoranti e degli antitraspiranti proprio perché riducono la sudorazione, diminuendo di conseguenza anche i cattivi odori.

Sali di alluminio:
come funzionano

I sali di alluminio agiscono a contatto con la pelle, dissolvendosi col sudore (o la semplice umidità) e formando una specie di sottile patina che occlude la parte esterna dei pori sudoriferi: di fatto bloccano le ghiandole sudoripare e, di conseguenza, ostacolano la formazione dei cattivi odori causati dalla proliferazione dei batteri. I sali di alluminio, non a caso componente fondamentale degli antitraspiranti, intervengono dunque all’origine del problema, non limitandosi a coprire gli odori con una profumazione, ma diminuendo fortemente la sudorazione: una doppia azione preziosa non solo in caso di iperidrosi (sudorazione eccessiva), ma anche in tutte quelle occasioni in cui ci si voglia assicurare una sensazione duratura di benessere e comfort.

Sali di alluminio:
fanno male?

Altamente performanti, i sali di alluminio sono evidentemente efficaci come antitraspiranti: ma sono altrettanto innocui per la pelle? La domanda non è banale, perché riguarda dei prodotti che usiamo quotidianamente, ma le ultime ricerche scientifiche sul tema ci tranquillizzano: non è mai stata evidenziata alcuna correlazione tra l’utilizzo dei sali d’alluminio e l’insorgere di problemi per la salute. Questo perché i sali di alluminio contenuti in deodoranti e antitraspiranti agiscono solo localmente, senza poter essere assorbiti dal proprio organismo. Nulla di strano: come avviene per tutti i componenti delle formulazioni cosmetiche, anche i sali di alluminio vengono testati e sottoposti a severi controlli: in caso contrario non potrebbero essere utilizzati.

Lycia, un deodorante
su misura per te

Per venire incontro alle diverse esigenze di tutte le donne, Lycia ha studiato un’ampia gamma di prodotti: dagli anti-odoranti ai deodoranti senza sali di alluminio. Tutti efficaci, sicuri e performanti, in linea con la filosofia di un brand che da oltre 40 anni si prende cura del benessere della persona con prodotti efficaci e innovativi, nati da una ricerca continua e da una particolare attenzione alla qualità.

I deodoranti Lycia
senza sali di alluminio

Realizzati dai laboratori Lycia per essere sempre performanti ed efficaci, sono formulati in modo da rispondere alle esigenze più diverse, a seconda di abitudini e stili di vita.

Potrebbe interessarti

SWIPE Click
&
Drag