IL DEODORANTE PER LE PICCOLE GRANDI DONNE!
LYCIA ha studiato un deodorante dedicato alle giovanissime, formulato per essere efficace contro il cattivo odore dovuto alle prime sudorazioni di bambine e ragazze, rispettando al tempo stesso anche le pelli più delicate.
Senza Alcool e Sali di Alluminio, Lycia Girl è pediatricamente testato per garantire la maggiore tollerabilità cutanea. Efficace fino a 48h grazie a un attivo antibatterico specifico per queste esigenze.
Anche prima della pubertà i bambini sudano ma in misura molto inferiore, perché le loro ghiandole sudoripare sono “meno sviluppate”. Producono infatti un sudore meno denso e ricco di sostanze, come proteine e lipidi, rispetto al sudore prodotto durante la pubertà. Di conseguenza, l’odore associato al sudore durante la prepubertà è generalmente meno pronunciato.
Con l’aumento dei livelli di ormoni sessuali, come gli estrogeni nelle ragazze e il testosterone nei ragazzi,
viene stimolata la maturazione di queste ghiandole che diventano più attive e iniziano a produrre un sudore più denso e ricco di sostanze chimiche. Questo sudore, quando viene metabolizzato dai batteri sulla pelle, può causare un odore più forte rispetto al sudore prodotto durante l’infanzia.
L’odore del sudore può influenzare l’autostima di un ragazzo/a, specialmente durante l’adolescenza. Durante questa fase della vita si è particolarmente consapevoli del proprio aspetto e delle proprie interazioni sociali e il cattivo odore del sudore può essere fonte di imbarazzo e avere un impatto negativo sull’autostima e sulla fiducia in se stessi in questa delicatissima età.
Il problema si risolve soprattutto con l’utilizzo di deodoranti che non contengano sali di alluminio e alcool, studiati appositamente per la pelle delicata dei bambini e pediatricamente testati per dare maggiori garanzie di tollerabilità, oltre che a una adeguata igiene personale e il cambio regolare degli indumenti.