I consigli di Lycia

Come ritrovare equilibrio e armonia dopo un periodo stressante.

Come ritrovare equilibrio e armonia dopo un periodo stressante.

Tutti noi viviamo periodi molto stressanti a causa degli impegni che si accavallano, del lavoro che si accumula e del tempo per noi che diminuisce. In questi momenti, è fondamentale ritrovare equilibrio e armonia per affrontare al meglio le sfide quotidiane.

Quando siamo stressati, il nostro organismo secerne più cortisolo, definito come “l’ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta proprio in condizioni di stress psico-fisico. I sintomi fisici dello stress sono molto evidenti: il battito cardiaco e le pulsazioni diventano più veloci, la temperatura corporea aumenta, il respiro si fa corto e il nostro organismo ne risente negativamente. Per questo è importante allentare lo stress dopo un periodo difficile. Una buona notizia? Ritrovare equilibrio e armonia è più semplice di quanto pensiate.

Ascoltare musica: un suggerimento semplice ma efficace è quello di ascoltare la musica per sciogliere lo stress in situazioni critiche, infatti la musica è utilizzata da centinaia di anni per il suo l’effetto calmante e come aiuto per ripristinare equilibrio e armonia tra mente e corpo.  Il genere musicale più indicato è la musica classica per il suo potere rilassante che agisce sulle funzioni psicologiche, rallentando le pulsazioni e il battito cardiaco, abbassando la pressione e facendo scendere, di conseguenza, gli ormoni dello stress.

Disegnare: anche l’arte è un ottimo rimedio contro lo stress e aiuta a ritrovare equilibrio e armonia perché funge da distrazione per la nostra mente. Disegnare, anche solo per qualche minuto, può aiutarci ad allontanare i pensieri negativi che ci provocano stress e, una volta terminato il nostro bozzetto, sarà più semplice capire su quali pensieri è davvero importante focalizzarsi.

Esercizi di respirazione: Quando siamo stressati, il nostro respiro diventa sempre più corto, gli organi sono sempre meno ossigenati e questo incide anche sulla chiarezza dei nostri pensieri. Fare dei respiri profondi, inspirando ed espirando lentamente, aiuta il corpo a distendersi. Inoltre, è un’attività molto semplice che potete svolgere ovunque vi troviate.

Dedicare tempo a noi stesse: per ritrovare equilibrio e armonia, prendersi cura di sé è fondamentale. Basta dedicare una mezz’oretta al giorno per fare qualcosa che ci rilassa, come un bagno caldo con un bagnoschiuma profumato e nutriente oppure preparare una tisana rilassante mentre leggiamo qualche pagina di un libro che ci piace.

Ridere: è risaputo, ridere è un'efficace aiuto per allontanare lo stress. Quando potete, guardate un video divertente, scambiatevi una battuta simpatica con un collega o ricordate un episodio particolarmente piacevole della vostra vita che vi ha messo di buon umore.

Fare movimento: Ogni volta che facciamo esercizio il nostro organismo rilascia delle sostanze che allentano l’ansia e calmano i nervi. Spesso, tendiamo a rinunciare allo sport per mancanza di tempo ma basta un’attività fisica moderata, di circa 30 minuti al giorno, per rimanere in salute e ritrovare equilibrio e armonia.